Planimetria catastale

Descrizione e contenuti nel linguaggio tecnico del Catasto e della Conservatoria della parola "Planimetria catastale"

Planimetria catastale

La planimetria catastale è un documento catastale molto importante, di tipo grafico generalmente in scala 1/200, ma può essere anche in scala 1/100 o 1/500 a seconda della grandezza dell'immobile che rappresenta.

Lo scopo primario per cui esiste, è quello di consentire il calcolo della consistenza dell'unità immobiliare alla quale fa riferimento, quindi dei vani catastali, se si tratta di abitazioni, dei metri quadri o metri cubi, se trattasi di altre tipologie catastali.

Partendo dall'impianto del Nuovo Catasto Edilizio Urbano, avvenuta tra il 1937 e il 1939, i tecnici del catasto, eseguirono l'accertamento delle unità immobiliari urbane a seguito di sopralluoghi, eseguendo degli schizzi solo per il calcolo sintetico della consistenza catastale, invitando successivamente i proprietari a redigere disegno in scala dell'unità accertata, su appositi modelli catastali in carta millimetrata, queste furono le prime planimetrie catastali conservate da catasto.

Successivamente, per eseguire nuovi accatastamenti o variazioni di immobili esistenti, il proprietario era tenuto a far redigere da tecnico abilitato, oltre a tutto l'incartamento della pratica catastale, le planimetrie redatte su di appositi moduli (Modello B) in carta lucida millimetrata.

Durante la meccanizzazione su base informatica del catasto, le planimetrie catastali furono rasterizzate e conservate in formato di immagine digitale, aggiornate ogni qual volta viene presentata dal proprietario una variazione planimetrica, redatta sempre da un tecnico abilitato direttamente in formato digitale con il software DOCFA.

Richiedi on line una planimetria catastale:

PLANIMETRIA CATASTALE Richiedi QUI la tua Planimetria Catastale On Line. Riceverai il file in pdf direttamente nella tu e-mail ENTRO OGGI!
PLANIMETRIA TAVOLARE Richiedi QUI la tua Planimetria Catastale On Line sul Catasto Tavolare di Trento o Bolzano. Riceverai il file in jpj o tif direttamente nella tu e-mail ENTRO OGGI!
UTENTI REGISTRATI


recupera password
Stime immobiliariCatasto LibreriaAbbonamento Fai da Te Catasto