Catasto Terreni

Descrizione e contenuti nel linguaggio tecnico del Catasto e della Conservatoria della parola "Catasto Terreni"

Agricoltura e terreniIl catasto terreni è una delle due principali sezioni del catasto, denominata anche "Seconda Sezione", è la parte del catasto che si occupa delle unità immobiliari agricole, di tutte le particelle non censite al catasto fabbricati.

Dal catasto terreni parte tutto l'impianto del catasto stesso, ai terreni si trovano i Fogli di Mappa, dove sono raffigurate graficamente in scala le particelle catastali.

Dalla visura catastale terreni, è possibile riscontrare la superficie catastale di ogni particella, sia essa un terreno oppure un fabbricato, in questo secondo caso si avrà nella visura catastale solo la superficie come dato utile, la particella uscirà a "partita 1" dove nell'intestazione viene riportato "Ente Urbano", ciò significa che per la rendita catastale, gli intestatari ecc. si dovrà eseguire una visura catastale al catasto fabbricati.

La destinazione del terreno presente al catasto terreni è quella puramente agricola, pascolo, frutteto, seminativo ecc., se il terreno è edificabile o meno non va ricercato al catasto, ma nel PRG del comune interessato.

Richiedi on line un servizio del catasto terreni:

ACCEDI AL SERVIZIO

DESCRIZIONE

VEDI UN ESEMPIO

VISURE CATASTALI Esegui la richiesta di visura su apposito modulo on line, un GEOMETRA esegue le ricerche e la recapita nella tua e-mail in poci minuti negli orari d'ufficio.
ESTRATTO DI MAPPA Basta fornire il foglio e la particella per ricevere un estratto di mappa terreni via e-mail.
MAPPA DA GOOGLE MAPS Trova il tuo sito su Google Maps, inviaci una copia immagine o le coordinate, ti forniremo un estratto di mappa del posto.
UTENTI REGISTRATI


recupera password
Stime immobiliariCatasto LibreriaAbbonamento Fai da Te Catasto